Come annunciato durante l’ultima Assemblea, iniziamo l’anno con la prima delle gite culturali per i soci.
Sabato 20 febbraio andremo a Firenze, per una visita guidata del nuovo e suggestivo Museo dell’Opera del Duomo
(Nel sito del museo ci sono foto esaustive e un video interessante sulla sua inaugurazione, lo scorso ottobre)
Vi manderemo presto i dettagli del programma,e le modalità del biglietto che comprende altre visite, ma intanto prenotate quel giorno sul calendario, e soprattutto fateci sapere il vostro interesse.
Il biglietto di ingresso (e non solo al Museo) è 15 euro. Inoltre, Italia Nostra è lieta di offrire ai soci l’accompagnamento della guida e storica dell’arte Alessandra Rapisardi. Molti la ricorderanno a Villa Bardini, sempre a Firenze, come curatrice della mostra “Da Fattori al Novecento, Opere inedite dalla collezione Roster, Del Greco, Olschki”.
Ecco il suo sito http://www.artinflorence.info
La gita sarà condotta in giornata, come consueto, approfittando della Toremar delle 5,00 e del treno regionale da Piombino delle 6,32 che arriva a Firenze alle 9,32. L’alternativa a questa alzataccia ce la offre la SilverAir Italia, con prezzi scontati per un gruppo sul volo Elba-Pisa delle 8,20-9.05 in coincidenza col treno Pisa-Firenze 9,30-10,30. Per chi è interessato al “pacchetto” SilverAir, prego di contattarmi per tempo. Per il ritorno, invece, siete liberi.
Saluti a tutti,
Cecilia Pacini
[divider]