Il giorno 27 agosto 2010 alle ore 18 presso l’abitazione di Gimelli Egisto si è riunito il direttivo della sezione isola d’Elba e Giglio di Italia Nostra per procedere all’analisi della situazione economica con l’ingresso dei nuovi soci ed il pagamento delle quote associative relative all’anno 2010, dando mandato al tesoriere Gimelli per la redazione del bilancio pre-consuntivo relativo all’anno 2010 e quello preventivo relativo all’anno 2011. Successivamente si è delineato un programma di massima per il resto dell’anno relativo alla campagna di reclutamento nuovi soci e al favorire la conoscenza delle nostre attività cercando di avere la massima visibilità possibile intervenendo su tutti i temi propri dello statuto della nostra associazione; in particolare implementando un progetto di Comunicazione composito che passi sia attraverso l’aggiornamento del nuovo sito e la relativa fruizione da parte dei soci sia attraverso comunicati sulla stampa locale di appoggio alle iniziative lodevoli e di netta opposizione a tutte quelle azioni od iniziative lesive dell’ambiente o del nostro patrimonio culturale; di tale attività si occuperà principalmente il segretario Pacchiarini.
Si è, altresì, dato mandato al vicepresidente Vanagolli di seguire tutta la parte culturale sviluppando iniziative tese a valorizzare le eccellenze del territorio, i giovani e associazioni culturali che perseguano gli stessi nostri obiettivi. In particolare Vanagolli si è detto convinto della necessità di elaborare un progetto con le scuole di ogni ordine e grado del territorio per la sensibilizzazione dei futuri cittadini rendendoli edotti della storia, delle tradizioni, delle bellezze naturali e delle testimonianze del nostro passato. Inizierà dunque a breve una serie di contatti con insegnanti e istituzioni per arrivare a definire un progetto di intervento con seminari “ad hoc”, dando priorità all’Istituto per Geometri, figure considerate adatte a recepire i valori che la nostra associazione vuole trasmettere.
Al presidente Preziosi è stato assegnato l’incarico di gestire i contatti con i vari enti le istituzioni e i possibili sostenitori dei progetti di Italia Nostra. Si è poi, in conclusione, trattato il problema dei giovani, in particolare come coinvolgerli in questo processo di riscoperta e conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale per ottenere il loro appoggio e per dare loro la consapevolezza dell’importanza della sua tutela soprattutto all’Elba che fa del turismo la sua principale fonte di guadagno. A tal proposito il direttivo è stato concorde nel porre all’ordine del giorno della prossima riunione la possibilità di creare una struttura “Giovani” che raccolga le sollecitazioni dei soci Under 30 che rappresentano già ben il 20% dei nostri 80 soci.