Il Complesso monastico della Chiesa di Sant’Antonio in Capraia

Nell’ambito della collaborazione che lega la nostra Sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra all’Associazione Amici della Chiesa di Sant’Antonio in Capraia, si segnala questo appuntamento di particolare interesse. Il dialogo, la collaborazione e la sinergia tra l’amministrazione comunale, enti pubblici, strumenti di agevolazione fiscale, fondazioni private, associazioni culturali rendono la gestione del recupero di questo complesso monastico un esempio dell’applicazione dei principi della Convenzione di Faro. Il patrimonio culturale a Capraia è così veramente condiviso, partecipato, amato e protetto.

Comunicato Stampa – dall’isola di Capraia
Settembre 2019

Il patrimonio culturale e storico di Capraia è stato al centro della visita che la vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni ha fatto giovedì 5 e venerdì 6 settembre sull’isola dell’Arcipelago Toscano.

Venerdì 6 settembre si è tenuto a Capraia davanti alle autorità, alla popolazione e ai turisti presenti nell’isola, la presentazione dell’altare maggiore della chiesa di S. Antonio. L’altare, pregevole opera del Seicento, arricchita da decorazioni pittoriche trattate ad encausto, è stato restaurato a cura dell’Associazione culturale Amici della Chiesa di S. Antonio, grazie ai fondi concessi dalla Fondazione Livorno.

Nell’occasione è stato inaugurato l’adiacente chiostro del convento di S. Francesco, che quest’anno per la prima volta, dopo anni di abbandono, è stato aperto al pubblico ed ha potuto ospitare la seguitissima rassegna cinematografica curata dalla locale Pro Loco.

A questo doppio appuntamento hanno preso parte Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana; Marida Bessi, Sindaco di Capraia; Marcello Murziani, vicepresidente della Fondazione Livorno; un rappresentante della Soprintendenza di Pisa e Livorno; i soci e Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Chiesa di Sant’Antonio in Capraia, tra cui Franco Maffeis, Roberto Moresco, Anna Folli, Folco Giusti, Dante Biagetti; Cecilia Pacini, delegata regionale di Italia Nostra insieme con Roberta Lapucci della School of Arts College International di Firenze, socia onoraria di Italia Nostra Arcipelago Toscano; Michele Minervini, presidente del Rotary Club Brescia-Minerbio.

FOTO DI FABIO GUIDI pubblicate su Facebook

Per saperne di più sull’Associazione culturale Amici della Chiesa di Sant’Antonio

 

Lascia un commento