“Riceviamo dalla Fondazione Villa romana delle Grotte questo comunicato che volentieri condividiamo con i nostri soci.
Cecilia Pacini”
Un doppio fiocco celeste alla Fondazione
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Fondazione Villa romana delle Grotte e Comune di Portoferraio ricordano che il parco archeologico è diventato Sito accreditato UNICEF grazie alla creazione di una zona protetta per accogliere genitori e bambini in serenità e comodità.
Per la Fondazione l’iniziativa è motivo di particolare gioia, perché nata su ispirazione della recente maternità di ben due delle archeologhe incaricate della ricerca scientifica e scavi archeologici per il progetto DREAMLand con la Soprintendenza SABP e l’Università di Siena. La nuova postazione, che ricrea un salottino all’aperto, completo di tavolo, poltrona, cuscini e quant’altro possa servire, è quindi dedicata a Leonardo, detto Leonardino, figlio di Laura e Lorenzo, e Adriano, figlio di Claudia e Peter.
Per saperne di più leggere questo articolo sulla sua inaugurazione, resa possibile grazie alle amiche del Club Soroptimist Isola d’Elba, agli amici di Recuperando Srl., con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano.
ARTICOLO INAUGURAZIONE BABY PIT STOP UNICEF
Si legge nel sito UNICEF:
“Allattare non è solo compito delle donne – perché funzioni davvero occorre una rete fatta da governi, famiglie, comunità locali, luoghi di lavoro e sistemi sanitari.”
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.
Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.