La consueta regata del Trofeo Varanini quest’anno è dedicata al V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici ed è inserita nel calendario eventi de Le Vie dei Medici 2019 e del Comune di Portoferraio.
Ispirata alla politica marinara di Cosimo I de’ Medici, si svolgerà nella Rada di Portoferraio, davanti a Cosmopoli, nello specchio acqueo fra Magazzini e San Giovanni (base nautica della Scuola di Vela della Lega Navale Italiana).
La regata è organizzata dalla Lega Navale di Portoferraio, in gemellaggio con il Circolo Nautico di Magazzini e vede la partecipazione della Sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra. La premiazione avrà luogo come di consueto presso il Circolo Nautico a Magazzini, nel pomeriggio, alla presenza dei genitori dei velisti dei Circoli Velici Elbani.
La regata ha la collaborazione del Comune di Portoferraio, con gli Assessorati allo Sport, alla Cultura e all’Istruzione.
Il Progetto LE VIE DEI MEDICI è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari medicei. Avviato nel 2004 ‘dal basso’ , attraverso scambi culturali fra scuole, ha coinvolto sempre più Istituzioni e Associazioni in particolare Italia Nostra, ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali, Turistici.
Una sintesi di 10 itinerari medicei, esemplificativi e non esaustivi, è stata pubblicata cartaceo e on line, ITALIANO e INGLESE, da Toscana Promozione Turistica 2017.
Il Progetto ha dato vita ad una Rete LE VIE DEI MEDICI con un Programma/Calendario di Eventi celebrativi il 2019, V Centenario nascita Cosimo I De’ Medici, esteso a scala regionale, pubblicato dal Consiglio Regionale Toscana.
Qualche informazione sul CALENDARIO DEGLI EVENTI e sul PROGETTO:
Progetto e Programma sono stati recentemente segnalati dalla rivista internazionale FORBES.
e dal Bollettino Nazionale Italia Nostra
(Vedi pg.24)
Per consultare il Calendario degli eventi 2019
“Pubblicazione stampata dalla tipografia del Consiglio Regionale della Toscana, quale contributo ai sensi della l.r. 4/2009”