Si è svolta venerdì la camminata “A spasso nella storia: il borgo di Giglio Castello” all’interno del Festival del Camminare promosso dal Parco dell’Arcipelago Toscano con la collaborazione della Soprintendenza e Italia Nostra.
Una visita guidata all’interno del borgo medioevale di Giglio Castello, entrando dalla caratteristica porta ed attraversando gli antichi vicoli ed i camminamenti lungo le mura di cinta, fino a raggiungere la Chiesa di S. Pietro Apostolo che custodisce le reliquie di San Mamiliano e il capolavoro d’arte più importante dell’Arcipelago Toscano : “ Il Cristo d’Avorio” . E’ stato possibile visitare anche il piccolo museo di oggetti sacri custodito e allestito in sacrestia dal nuovo Parroco di Giglio Castello. La visita è poi continuata fino ad arrivare in Piazza XVIII Novembre di fronte la Rocca Pisana, nel punto più alto di Giglio Castello.
Al termine del percorso, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Italia Nostra onlus sezione Isola d’Elba-Giglio, è stato possibile visitare il Deposito Archeologico temporaneo di reperti del Neolitico e di epoca romana delle isole del Giglio e Giannutri.
A conclusione della passeggiata i partecipanti hanno partecipato all’iniziativa “Festa dell’Uva e Cantine Aperte” nel borgo di Giglio Castello.
[gdl_gallery title=”festival-camminare” width=”280″ height=”200″ ]