Il tuo 5×1000 può sostentere progetti di conservazione e restauro del patrimonio culturale, contribuire alla realizzazione di attività educative di divulgazione e conoscenza dell’arte e dell’ambiente, promuovere il lavoro volontario delle Sezioni territoriali che contribuiscono a stilare la Lista Rossa del patrimonio in pericolo.
Per salvare l’Italia mangiata, per proteggere le coste e le isole, per ridare dignità e splendore ai nostri beni culturali basta una firma.
Donare il tuo 5×1000 alle attività di ITALIA NOSTRA è davvero molto semplice e non costa nulla, ecco come fare in pochi passi:
– cerca nella dichiarazione dei redditi l’apposita sezione per il 5×1000;
– individua lo spazio dedicato al sostegno al volontariato;
– inserisci la tua firma, indicando il codice fiscale di Italia Nostra: 80078410588.
Nulla di più semplice! Ma se hai dei dubbi puoi richiedere informazioni presso la Sede Nazionale di Italia Nostra telefonando allo 06.8537271, oppure rivolgerti al CAF o al commercialista.
Grazie per il tuo contributo!
L’incultura eolica diventa legge anticostituzionale nella Basilicata di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Italia Nostra è venuta a conoscenza della promulgazione di una norma in materia ambientale, la Legge Regionale della Basilicata del 13 marzo 2019, n. 4, che risulterebbe essere stata approvata in regime di prorogatio dal Consiglio Regionale. Nella fattispecie, la norma introduce il raddoppio del contingente di potenza elettrica installabile e inasprisce i requisiti per invocare la tutela per i proprietari degli immobili limitrofi ai cosiddetti “parchi eolici”. Provvedimento su cui Italia Nostra ha già preso una posizione duramente critica e che considera gravemente lesivo del Paesaggio della Basilicata, nonché del diritto dei cittadini lucani a veder tutelata la loro proprietà privata.