Quest’anno SEIF sarà anticipato da due anteprime.
• La prima, che si terrà il 29 maggio 2019 all’Accademia del Bello a Poggio, avrà come oggetto il mare e l’esaltazione della sua bellezza tramite l’arte e la letteratura “Le parole del Mare e quelle dell’Uomo”, dialogo su Raffaello Brignetti tra l’architetto Paolo Ferruzzi e il poeta Manrico Murzi.
• La seconda, che si terrà il giorno 7 giugno presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Loc. Enfola, Portoferraio, Isola d’Elba), avrà invece come oggetto i temi economici e di sviluppo, in particolare gli scenari economico-sociali che si manifesteranno entro i prossimi 15 anni e le loro potenziali ripercussioni sulla realtà italianaed elbana, in particolare. Il titolo di questo secondo appuntamento è #Elba2035.
#Elba2035: il focus
La tematica verterà intorno ad una vision dell’Elba tra 15 anni da cui deriverà una riflessione prospettica e a tutto tondo sulla sua immagine e le sue potenzialità se “fondata” sui parametri della sostenibilità.
La discussione affronterà quindi questioni amministrative, urbanistiche, turistiche, economiche e ambientali, con particolare attenzione alla blue economy.
Tra gli ospiti che parteciperanno attivamente all’incontro ci saranno personalità del mondo accademico, politici, rappresentanti delle associazioni di categoria, delle ONG, sindacati, enti pubblici, imprenditori e membri della società contemporanea che arricchiranno la discussione con testimonianze dirette, questioni e problematiche da affrontare.
Qual è l’obiettivo?
L’obiettivo di #Elba2035 è capire se in che misura l’isola d’Elba (e in senso esteso: tutte le realtà ad essa assimilabili) possa impostare il proprio sviluppo e la propria competitività a livello globale facendo pienamente sua la sostenibilità ambientale, a partire dall’accoglienza della logica del plastic free, passando dalla promozione di una economia circolare, fino ad arrivare alle potenzialità dell’elettrico. L’idea quindi è quella di elevarsi a simbolo di un sano sviluppo economico per le realtà insulari e costiere, e magari per il Paese. Il tutto, partendo dall’ascolto e dalle aspettative dei suoi principali attori, che rivestiranno un ruolo cruciale nel dibattito.
L’incontro avrà inoltre lo scopo di arrivare ad una serie di riflessioni fondamentali che potranno anticipare le tematiche delle prime due serate del festival a tema “Elba plastic free: dalle isole di plastica ad un’isola senza plastica” e “I parchi e le aree marine protette: stato attuale e prospettive”, e quindi rappresentare anche un punto di partenza per i relatori.
La struttura della giornata
L’incontro – che avrà due caratteristiche principali, la multidisciplinarietà e la logica multistakeholder – si divide in 3 parti.
Durante la prima parte dell’evento il tema sarà trattato attraverso il punto di vista di relatori ospitiprovenienti da diversi settori disciplinari, (economia, sostenibilità, sociologia,).
Per la seconda parte invece il format sarà quello di un panel multistakeholder che avrà come scopo quello di mirare alla condivisione e al coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interessati e partecipanti.
La terza e ultima parte invece sarà dedicata al confronto e al dibattito tra i relatori e tutti i partecipanti.
Programma
Prima parte:Racconto
Ore 9.00 – 10.30: Presentazione e interventi dei relatori ospiti.
Il mondo nel 2035: scenari e prospettive economiche, sociali e ambientali.
Intervengono:
• Andrea Sartori – Senior consultant presso Altis – Alta Scuola Impresa e Società, Università Cattolica di Milano: “Strategie di sviluppo sostenibile per imprese e amministrazioni pubbliche e progettazione di percorsi partecipativi di sviluppo locale”
• Andrea Vettori – Vice-Capo Unità DG Ambiente della Commissione Europea: “Contesto ambientale e legislazione nel 2035”
• Monica Fabris – Presidente di Episteme: “Tratti essenziali della società nel 2035”.
Ore 10.30 – 10.45: coffee break
Seconda Parte: Ascolto
Ore 10.45 – 12.15: Momento di ascolto degli stakeholders locali, amministratori, imprenditori, rappresentanti di enti e associazioni.
Terza Parte: Dialogo
Ore 12.15 – 13.30: Multistakeholder forum. Confronto e dialogo tra i relatori e gli stakeholders.
La Manifestazione
Sea Essence International Festival, quest’anno alla seconda edizione, è il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza.
Una salvaguardia e valorizzazione da intendersi come protezione del suo ambiente, della sua biodiversità e delle sue specie ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società. In definitiva, una salvaguardia e valorizzazione del nostro essere umani.
La nostra missione è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera ed autentica come l’amore che ogni obiettivo, anche quello apparentemente irraggiungibile, diventa possibile.
La nostra visione è donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell’economia, della politica e della società ad adoperarsi a questo fine.
Per questa ragione abbiamo pensato ad una manifestazione che spazi dalla ragione all’emozione e che faccia al contempo pensare e sognare.
Una manifestazione poliedrica, che sveli la profondità dell’essenza del mare pur mantenendo al centro l’essere umano, i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze. Raccontate con la voce della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.
La manifestazione è organizzata da Acqua dell’Elba con il patrocinio di Legambiente, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Marciana Marina Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera e Radio Montecarlo.
La manifestazione si terrà a Marciana Marina, antico borgo marinaro elbano nel cuore dell’Arcipelago Toscano, punto di osservazione privilegiato del mare e delle sue tematiche.
La struttura della manifestazione
La struttura della manifestazione, che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019, prevede attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative.
Nella fattispecie, la struttura della giornata tipica è la seguente:
• Ore 10.00 – 17.00: vivi/seɪf/ – attività educative e ludiche organizzate da Legambiente
• Ore 18.00 – 20.00: workshop/seɪf/ incontro di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative seguito da buffet degustazione per gli ospiti.
• Ore 21.00 – 23.00: live/seɪf/ – serate a tema.
Struttura delle giornate
Vivi/seɪf/ – attività educative e divulgative organizzate da Legambiente
Vivi/seɪf/ consiste in una serie di attività ludiche ed educative organizzate da Legambiente così strutturate:
• Attività mattutine (ore 10 – 12):
◦ coinvolgimento della popolazione alle attività di Vele Spiegate, l’iniziativa con la quale Legambiente sensibilizza sul tema dell’inquinamento del mare e delle spiagge. Nel corso delle 3 mattinate della manifestazione, le attività di pulizia e sensibilizzazione riguarderanno le principali spiagge dell’area sede del festival.
◦ Passeggiate mattutine a cura di Legambiente Arcipelago sui sentieri costieri elbani
• Attività pomeridiane (15-17):
• organizzazione di attività ludiche e formative per i bambini e ragazzi a cura di Legambiente e di attività divulgative per adulti. Per le vie del paese saranno presenti artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.
Workshop/seɪf/ – incontro di approfondimento
Workshop/seɪf/ momento di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative. A conclusione dell’appuntamento sarà offerto agli ospiti un buffet degustazione con i prodotti tipici del territorio allestito da Elba Taste.
Per quello che riguarda gli incontri di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative, i temi delle 3 serate su cui, per l’edizione 2019, si focalizzerà l’attenzione sono i seguenti:
• 1° giornata – Isole Plastic Free: dalle isole di plastica ad un’isola senza plastica. Presentazione del protocollo d’intesa per “un’Isola d’Elba senza plastica”
• 2° giornata – I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise. Il caso del Santuario Internazionale dei Cetacei
• 3° giornata – La bellezza salverà il mondo… e il mare: Arte, Letteratura e Musica al servizio di una cultura del mare
Live/seɪf/ – serate a tema
Live/seɪf/ sono serate a tema nelle quali il tema della bellezza del mare sarà declinato e raccontato tramite spettacoli di intrattenimento appositamente realizzati.
I temi delle 3 serate saranno:
• 1° giornata – Live/seɪf/ – cine/seɪf/ – un mare da amare. Passione e mare nel cinema. Tutte le opere che ci hanno fatto amare il mare. A cura dell’Università IULM.
• 2° giornata – docu/seɪf/ – la bellezza del mare: racconto e tutela. I racconti più belli, i documentari più avvincenti e le storie per raccontarla. Serata a cura di National Geographic.
• 3° giornata – music/seɪf/ – Nick The Nightfly 5tet in concert for SEIF.
Le serate vedranno la partecipazione degli studenti del Istituto Raffaello Foresi ospiti del progetto di alternanza scuola-lavoro Redazione Natura realizzato dal Parco Nazionale e Infopark che contribuiranno a diffondere i contenuti e i momenti di Seif attraverso un’azione di comunicazione sui social media.
Tutti gli eventi saranno oggetto di riprese video a cura del regista Stefano Muti per la diretta e la successiva recovery sul portale www.seaessence.eu.
Programma delle giornate
Venerdì 28 giugno
Ore 10.00 – 12.00
• Presentazione di SEIF 2019 e distribuzione del libretto educativo illustrativo per bambini “L’alfabeto del mare” di Giada Tofanari, sponsorizzato da Acqua dell’Elba con la partecipazione di Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Ore 15.00 – 17.00:
• Attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi a cura di Legambiente Arcipelago Toscano.
• Presenza per le vie del paese degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.
Ore 18.00 – 20.00
Workshop/seɪf/ – Isole Plastic Free: dalle isole di plastica alle isole senza plastica.
Presentazione del protocollo d’intesa per “un’Isola d’Elba senza plastica” e di alcuni esempi virtuosi di isole italiane impegnate nella lotta contro la plastica. A cura di Legambiente. Intervengono:
• Karmenu Vella, commissario europeo Ambiente, Affari Marittimi e Pesca (video messaggio)
• Salvatore Micillo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
• Amministratori Isole minori
• Stefano Ciafani, Presidente Legambiente
• Gabriella Allori, sindaco di Marciana Marina
• Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
• Gabriella Solari Presidente ESA Elba
• Walter Bresciani Gatti Direttore Generale ERSU Spa
• Salvatore Barone Presidente Consorzio Castalia
Modera: Tonia Cartolano, giornalista Sky
Nel corso dell’appuntamento è prevista la presentazione della campagna “A vele spiegate” e la consegna del “Premio Pelagos”.
Ore 21.00 – 23.00
Live/seɪf/ – cine/seɪf/ – Un mare da amare. Serata cinema a cura dell’Università IULM. Passione e mare nel cinema. Tutte le opere cinematografiche che ci hanno fatto amare il mare. Video messaggio di apertura del Rettore, Prof. Gian Battista Canova. Presenta il Prof. Mauro Ferraresi delegato rettorale dell’università IULM.
Sabato 29 giugno
Ore 10.00 – 12.00
• Attività di pulizia delle spiagge coordinata da Vele Spiegate in una delle località del comprensorio sede del Festival.
Ore 15.00 – 17.00:
• Attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi a cura di Legambiente Arcipelago Toscano.
• Presenza per le vie del paese degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.
Ore 18.00 – 20.00
Workshop/seɪf/ – #beseif – I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise. Il caso del Santuario internazionale dei Cetacei.
Serata coordinata da Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Legambiente.
Intervengono:
◦ Aurelio Caligiore, Capo Reparto Ambientale Marino della Guardia Costiera (tbc)
◦ Salvatore Sanna, Vice Presidente Federparchi
◦ Rappresentante Ministero dell’Ambiente (tbc)
◦ Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Parchi e Biodiversità Legambiente
◦ Patrizio Scarpellini, Direttore Area Marina Protetta delle Cinque Terre
◦ Silvio Nuti, Coordinatore Centro di Ricerca sui Cetacei CE.TU.S.
◦ Sergio Ventrella, Responsabile Osservatorio per la Biodiversità Regione Toscana
◦ Simone Innocenti, Presidente Consorzio Elba Diving
◦ Maurizio Burlando, Direttore Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Modera: Alberto Coretti, Direttore Sirene Journal
Ore 21.00 – 23.00
Live/seɪf/ – Docu/seɪf/ – la bellezza del mare: racconto e tutela. I racconti più belli, i documentari più avvincenti e le storie per raccontarla. Serata condotta da National Geographic. Presenta l’Explorer National Geographic Giovanni Chimenti
Domenica 30 giugno
Ore 10.00 – 12.00
• Camminate sui sentieri de La via dell’Essenza a cura di Legambiente Arcipelago
Ore 15.00 – 17.00:
• Attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi a cura di Legambiente Arcipelago Toscano
• Presenza per le vie del paese degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.
Ore 18.00 – 20.00
Workshop/seɪf/ – La bellezza salverà il mondo… e il mare: Arte, Letteratura e Musica per una cultura del mare.
Interviene:
• Video messaggio di apertura del Rettore dell’Università IULM, prof. Gian Battista Canova.
• Prof. Mauro Ferraresi, delegato rettorale IULM presenta il libro “Racconto Marino” con la lettura di alcuni passaggi letterari.
• Prof.ssa Maria Cristina Galli, vice direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ore 21.00 – 23.00:
Live/seɪf/ – Music/seɪf/ – Nick The Nightfly 5tet in concert for SEIF.