In questa decima puntata in onda su Teleelba Cecilia Pacini di Italia Nostra andrà a conoscere le tre archeologhe e il loro progetto

Questa settimana conosceremo le tre archeologhe che, grazie ad un accordo particolare, hanno riaperto un sito che ci riguarda molto da vicino per il suo valore storico e archeologico tra i più importanti dell’intero Arcipelago Toscano; per la sua traccia nelle tradizioni locali e nell’immaginazione popolare; per l’importanza nella storia dell’imprenditoria antica; per il ruolo chiave come postazione strategica militare; e, oggi come ieri, come avamposto di una delle baie più strepitose al mondo.

La rada di Portoferraio ha un enorme valore paesaggistico, storico, archeologico, naturalistico: non diamola per scontata! Si può tutelare e valorizzare solo ciò che si conosce, quindi insieme a Italia Nostra andiamo a conoscere meglio queste archeologhe operanti nei servizi per la cultura, istruzione, turismo e tempo libero, sentiamo quali sono le novità che ci presentano e seguiamole in un itinerario preliminare, preparato per noi.

Ecco il comunicato stampa dell’Associazione Archeo Color, in occasione della recente inaugurazione:

A seguito dell’inaugurazione della nuova conduzione del “Parco Archeologico della Villa Romana delle Grotte” avvenuta il 18 maggio scorso, l’ “Associazione di Promozione Sociale (APS) Archeo Color” sente di dover ringraziare profondamente tutti coloro che hanno, a vario titolo, reso possibile la riapertura di questo straordinario luogo: il primo doveroso grazie va alla “Fondazione Villa Romana delle Grotte” e alla famiglia di Roberto e Marcello Pacini per la generosità e la fiducia che hanno riposto in noi. Ringraziamo inoltre il Comune di Portoferraio che ci ha sostenuto economicamente con il primo intervento di taglio dell’erba eseguito dalla Cooperativa “Terra Uomini Ambiente”; agli operai Daniele, Marco, Gabriele e Marino rivolgiamo un ringraziamento speciale per l’immenso lavoro fatto, per la loro professionalità e per essersi messi a nostra completa disposizione facendosi trascinare dal nostro entusiasmo.
Ringraziamo “Nocentini Group” e l’azienda “Arrighi Vigne & Ulivi” per averci generosamente offerto il rinfresco dell’inaugurazione.
Infine non possiamo che essere grate ai volontari Silvia, Giorgio, Gabriella, Emilio, Francesca e le sorelle Alessandra e Francesca per tutto l’aiuto e il supporto offertoci fin dall’inizio di questa avventura: è grazie all’affetto, alle attenzioni e al sostegno di tanti nuovi amici che abbiamo capito quanto la “Villa delle Grotte” rappresenti un simbolo per tutto il territorio elbano.
Questo evento sancisce l’avvio di un più ampio progetto di valorizzazione del sito stesso. Una prima risorsa economica è sicuramente garantita dal servizio di biglietteria che, però, da solo, non può sostenere le spese di manutenzione della villa. Sono previste infatti molte attività, tra cui visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole e alle famiglie, condotte da personale qualificato, eventi culturali ed eventi serali. Questi progetti possono realizzarsi solo con il sostegno economico di quelle istituzioni pubbliche e/o private interessate a promuovere la cultura elbana, facendo in modo che l’isola possa essere conosciuta anche, e soprattutto, come luogo ricco di storia e di cultura.
Grazie per l’accoglienza inaspettata che ci avete riservato, vi aspettiamo numerosi alla “Villa Romana delle Grotte”.

La trasmissione andrà in onda stasera alle 22,10 dopo il Tg, e sarà ripetuta domenica dopo il telegiornale giornaliero, sia alle 13,30 che alle 20,30. Ogni puntata sarà visionabile anche all’interno del sito della Sezione Elba e Giglio di Italia Nostra, oltre che sulla finestra video di Tenews.it.

Guarda le altre puntata di Oltre il giardino.

[divider]

Lascia un commento