Vi segnalo che è in edicola il numero estivo de Lo Scoglio. A questo proposito siamo molto felici di dare il benvenuto a una nostra nuova socia, Francesca Gasparri, attuale proprietaria della rivista fondata trent’anni fa dal mai dimenticato padre Aulo e da Fortunato Colella.
Il numero estivo, oggi in edicola, tratta temi cari a Italia Nostra, e segue progetti e collaborazioni a cui ci siamo dedicati in questi ultimi tre anni. Un redazionale di Lorella Alderighi, responsabile per l’isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, indaga sull’età augustea all’Elba e a Pianosa e ripercorre le tappe della ricerca archeologica nelle isole dell’arcipelago. Segue l’articolo sulla Villa Romana delle Grotte redatto dalle giovani studiose di Archeocolor con la puntuale analisi storico-monumentale della grandiosa residenza dei Valerii, che ospitò Ovidio nell’8 a.C.
L’argomento, di stretta attualità, è trattato anche dal Presidente della nostra Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano che nell’editoriale affronto il problema della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del nostro territorio.
Ritorneremo presto sul tema del Bimillenario Augusteo. Lasciatevi intanto martedì 19 agosto libero, dalle ore 18:30 alle 20:00, per poter partecipare a un evento davvero speciale.
[divider]