Un cortese invito rivolto a tutti i nostri soci agli scavi archeologici della Fattoria della Villa Romana delle Grotte.
È un’occasione preziosa per andare a visitare gli scavi a San Giovanni e apprendere delle recenti scoperte, dai nuovi dolia, all’evidenza di un crollo del pavimento del secondo piano della fattoria, alle impronte di gatto su due tegole! I giovani archeologi stanno anche preparando la recitazione di un brano, e ci offriranno una spiegazione delle attività in corso.
Ci è gradita l’occasione per ricordare l’impegno di Italia Nostra Arcipelago Toscano verso il Gruppo Aithale. In particolare confermiamo ancora una volta il supporto costante che la nostra Associazione ha offerto nel corso di tre anni, dall’inizio dei primi scavi fino alle recenti e rilevanti scoperte che, tra l’altro, hanno consentito di individuare con certezza la famiglia proprietaria della Villa Romana delle Grotte, la potente e illustre famiglia dei Valerii, le cui attività imprenditoriali si estendevano anche in Toscana, grandi intellettuali, e molto vicini ad Augusto Imperatore.
Il nostro impegno a fianco di Aithale rientra in una campagna di più ampio respiro, che comprende la tutela e valorizzazione della rada di Portoferraio, tremendamente ricca di storia, natura, architettura, archeologia, una rada unica in Italia e nel Mediterraneo. Italia Nostra Arcipelago Toscano crede fermamente nell’importanza di questo messaggio e la collaborazione con questi giovani professionisti, archeologi provenienti da tutta Italia, non può che uscirne confermata.
Ringraziamo la famiglia Gasparri per la squisita ospitalità.