Riceviamo dal prof. Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nostro socio da tanti anni, e condividiamo volentieri, questo comunicato:
E’ in distribuzione nelle librerie ed edicole dell’ Isola la ristampa del libro sulla “La Grande Traversata Elbana: geologia e dintorni” edito nel 2021 dalla DREAM Italia.
Rispetto alla prima stampa, sono stati aggiunti nei risvolti di copertina una breve biografia dell’autore e il codice QR per scaricare la app “Geositi Isola d’Elba”. L’applicazione, preparata dalla Dream e scaricabile gratuitamente, è basata sulla più recente Carta geologica dell’Isola (Servizio Geologico d’Italia- ISPRA, 2015). La mappa interattiva, georeferenziata e geolocalizzata, è arricchita da descrizioni di itinerari e geositi particolarmente significativi. Il prezzo del libro resta di E.12, e i diritti d’ autore sono, come per la prima stampa, direttamente trasferiti dalla casa editrice alla Misericordia di Pomonte e Chiessi. Un piccolo simbolico ringraziamento a tutto quel mondo di sanitari e volontari, che ci stanno accompagnando con abnegazione – e spesso tanto eroismo- fuori da questa pandemia. La Conferenza generale della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), tenuta a Parigi il 22 novembre dell’anno passato, ha deliberato che il giorno 6 ottobre di ogni anno sia celebrato l’ International Geodiversity Day. “The diversity sustains the life”, è il motto scelto per celebrare il giorno della Geodiversità. Un appuntamento in grado di offrire interessanti opportunità culturali ed ecoturistiche all’Isola d’Elba. Un pezzetto del Pianeta Terra dove è raccolto un incredibile ed unico patrimonio geologico, mineralogico e storico-minerario, che possiamo cogliere percorrendo la Grande Traversata Elbana.