Il 16 agosto prossimo verrà riaperta al pubblico la Galleria delle Tavolette Votive che ha sede nella chiesa della Venerabile Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio.

Realizzata nel 2013 grazie alla collaborazione tra il pio sodalizio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, essa comprende sedici dipinti che coprono un arco temporale esteso dalla seconda metà del XVIII secolo alla fine del XIX. Si tratta della raccolta più importante del genere presente all’Elba, ponendosi, a livello provinciale, come la seconda, dopo quella del santuario della Madonna di Montenero di Livorno.

Tra i lavori di maggior significato, si ricordano quelli di soggetto marinaro, che rimandano ad eventi drammatici verificatisi tanto nelle nostre acque quanto in altre, lontane dall’isola migliaia di miglia, mentre descrivono con tecnica puntualità bastimenti e manovre. I restanti nuclei di tavolette restituiscono momenti per lo più colti all’interno di una cornice domestica o sullo sfondo del paesaggio urbano portoferraiese. In tutti è presente lo slancio di una fede semplice, cui si adegua il pennello, non senza però significative eccezioni, rivelatrici di una consapevolezza culturale meritevole di rispetto e attenzione.

Alla riapertura, il 16 agosto alle ore 18:00, parteciperà il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Roberto Marini. La Galleria sarà aperta ogni giorno, grazie alla presenza dei nostri volontari, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, fino al 30 agosto.

Per ogni informazione sulla mostra scarica la brochure della mostra: TAVOLETTE VOTIVE SS

[divider]

Lascia un commento