Save the whale

Italia Nostra Arcipelago Toscano è stata invitata dai “I Messaggeri del Mare”, dell’isola d’Elba, persone speciali che compiono lunghe nuotate a scopo benefico, estate e inverno, ad un evento ideato per loro il 16 marzo dalla prof.ssa Lina Amelio dell’ITS Ginori Conti di Firenze, al quale hanno partecipato oltre 400 studenti fiorentini, chiamato “SAVE THE WHALE GEGÈ”.

Il convegno riguardava la tutela dell’ambiente, le balene e il mare. “I Messaggeri del Mare” hanno nuotato a Vasto il 14 marzo, nella zona dove si sono arenate alcune balene nel periodo di settembre 2014. Delle sette balene, tre sono morte.

Italia Nostra si è soffermata in particolare sulle implicazioni del nuovo Piano Paesaggistico della Regione Toscana per le coste e i mari (testo dell’intervento di Cecilia Pacini e slides.).

Se vi domandassero qual è il segreto per combattere il cambiamento climatico, è molto probabile che la prima risposta a venirvi in mente non sarebbe “le balene”. Tuttavia dovrebbe. L’accurata revisione di decenni di studi sulle grandi balene e sul loro stato di conservazione ha infatti portato gli scienziati non solo a confermare che svolgono un ruolo fondamentale nell’ambiente, ma che la ripresa delle popolazioni potrebbe rappresentare la chiave per far risollevare gli ecosistemi marini dallo stress, da attribuirsi, tra le varie cause, anche al cambiamento climatico (principalmente a causa dell’acidificazione degli oceani e dell’aumento delle temperature)“.

Tra i relatori, segnaliamo:

  • Prof Emanuele Pace, Direttore Osservatorio, docente di tecnologie spaziali
  • Prof Marco Bini
  • Prof Letizia Marsili
  • Giusi Merli, l’attrice protagonista del film “La grande bellezza”, e che fa parte del team “I Messaggeri del Mare” dal 2011
  • Marcia Theophila, antropologa brasiliana e poetessa della natura candidata al Premio Noble per la Letteratura 2014, aderisce alla manifestazione con una poesia, pur non potendo essere presente
  • Prof. Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

 

[divider]

Lascia un commento