Ci giunge questa comunicazione dell’Assessore del Comune di Campo nell’Elba Lorenzo BALDETTI.
“Ho letto con attenzione ed interesse la nota del “mio” Professore (sono un ex-allievo!) e, in veste di Assessore del comune di Campo nell’Elba, volevo segnalare agli associati che, ormai trascorsi i dieci anni dalla scomparsa come previsto dalla legge, il nostro comune ha iniziato l’iter per intitolare all’indimenticato Oreste Del Buono una Piazza di Marina di Campo.
Tanto per dare una piccola anticipazione, potrebbe trattarsi di Piazzetta Torino che, oltre ad essere quella che introduce nella via principale del paese, e’, nella visione del suo recente restyling, una piccola sala lettura dove insiste l’edicola storica del nostro paese.
Tutto questo chiuderebbe il cerchio della “riconciliazione” accennata dal professore nella sua nota.
Questa operazione non vuole essere solo un banale riconoscimento ad uno dei Campesi più illustri, ma un gesto ricco di simbologie.
A parte il banalissimo collegamento tra la piazzetta TORINO e “La Stampa”, più che altro si vuole valorizzare la profonda ricchezza che il Del Buono ha voluto lasciare alla comunità Campese.
Tutta la collezione da lui donata, per altro salvata alla “meno peggio” dall’alluvione in attesa della riapertura della biblioteca…..oggi finalmente concretizzata, abbinata a “quella” piazza, vuole essere un invito ed uno stimolo alla lettura per la nostra comunità e, perché no, per gli ospiti che frequentano il nostro paese.
Beh….visto che parlavo di anticipazione, forse è il caso che mi fermi qui, fermo restando che, con la presente, formulo l’invito all’associazione a partecipare al futuro concretizzarsi di questo progetto, in primis al Prof. Vanagolli.
Vi aggiornerò presto e colgo l’occasione per salutarvi.
Lorenzo Baldetti”