Leonardo Preziosi dal 2021
Nato a Portoferraio il 3 Settembre 1952, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa, vive e lavora a Roma.
69 anni, Dirigente di industria in pensione, ricopre vari incarichi di consulenza marketing e organizzazione; vive a Roma ma, trascorrendo lunghi periodi all’Elba, dedica molto tempo ad Italia Nostra cercando di declinarne al meglio i valori di tutela del territorio e dei beni artistici ed architettonici.
E’ stato già presidente dal 2007 al 2014.
Email: leopreziosi@yahoo.it
Mobile: +393492268501
Cecilia Pacini dal 2014 al 2020
Da Presidente della Sezione Arcipelago Toscano e Presidente regionale di Italia Nostra Toscana, cerca di portare il vento delle sue isole nel continente. Laureata in Scienze Politiche, vive e lavora in ambito internazionale. Ama il mare, la sua famiglia e la Convenzione di Faro.
Alfonso Preziosi dal 1966
Nato nel 1917 da una famiglia operaia ha dovuto lavorare fino dall’età adolescenziale per poter coltivare la sua grande passione: lo studio delle materie umanistiche.
Laureato in Lettere presto ha iniziato ad insegnare Latino e Greco al Liceo “R.Foresi” di Portoferraio cui ha dedicato con passione la sua intera vita professionale divenendone il Preside per circa 40 anni.
Direttore del “Corriere Elbano” per oltre 45 anni è stato autore di numerose pubblicazioni: dalle letterature di latino e greco alle testimonianze storico-letterarie che hanno sempre avuto il loro ”focus” sull’Elba.
Importantissimo il suo impegno sull’ambiente culminato nel 1966 con la costituzione della Sezione “Isola d’Elba” di ITALIA NOSTRA.
Tra tutte le pubblicazioni certamente gli articoli in difesa dell’ambiente – la maggior parte raccolti nel volume Turismo e Difesa dell’Ambiente all’Isola d’Elba – mantengono viva la sua voce, attraverso argomenti ancora oggi tanto attuali.
Testimonianza di coerenza, coraggio, impegno professionale, mai subordinato alle lobbies di convenienza né ad alcun partito politico o potere economico, gli articoli e le battaglie per la salvaguardia dell’ambiente dell’Elba, contro gli abusi e le speculazioni edilizie, sono animati esclusivamente dal suo grande amore e rispetto per l’isola e per le future generazioni che, forse, devono anche al suo impegno, se oggi l’Elba presenta ancora un accettabile consumo del suolo.