Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza anche quest’anno una gita di fine estate dedicata ai centri abitati dell’Elba che presentano caratteristiche di rilievo sotto i profili storico, artistico e urbanistico. In passato sono stati visitati Rio nell’Elba e Rio Marina, il secondo nato per sdoppiamento dal primo ed entrambi ricchi di motivi d’interesse, nella comune vocazione mineraria, e S. Piero e S. Ilario in Campo, gioielli dell’area del granito.
E’ la volta, ora, di Marciana e Poggio che, signoreggiando sui contrafforti settentrionali del nostro più importante massiccio montano, raccontano una storia antica, meritevole di essere conosciuta. Essi vantano delle notevoli emergenze architettoniche. Si ricordano qui, riguardo a Marciana, la chiesa extra moenia di S. Lorenzo e la fortezza e, riguardo a Poggio, il sistema difensivo di levante e la chiesa fortificata di S. Niccolò.
Come di consueto, Italia Nostra Arcipelago Toscano si affida, nella realizzazione del programma, al suo presidente onorario, Gianfranco Vanagolli.
Appuntamento domenica 23 agosto
–Ore 15:00 Vi aspettiamo a MARCIANA MARINA NEL LARGO DEL PARCHEGGIO SUL LUNGOMARE (a destra guardando il mare). Da lì proseguiamo in carovana sulla provinciale, fino alla località IL SANTO (S. LORENZO). Potremmo anche riunire gruppi in meno macchine per facilitare gli spostamenti.
Poi proseguiremo per Poggio e dopo ci sposteremo a Marciana.
– ore 19:30 Cena da Monilli (vicino al Castello): tagliere di formaggi/affettati più bibita a 20€/cad a carico proprio per chi ha già prenotato (MONILLI Via del Pretorio, 61, Marciana, Telefono:0565 193 0798)
Per domande o informazioni, telefonate a Gianfranco 339 5732395 Leonardo 349 2268501 o a Cecilia 328 9115571.