locandina festa della toscana

In occasione della “Festa della Toscana 2014”, il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato un progetto organizzato dal Comune di Portoferraio che vede la nostra Associazione come l’elemento di coordinamento di un’azione articolata in più punti.

In seguito della presentazione elbana del Piano Paesaggistico della Regione Toscana, si è sviluppato anche sull’isola un intenso e fruttuoso dibattito sull’argomento. Interpretando positivamente questo fermento, la Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano ha proposto al Comune di Portoferraio di organizzare un evento principalmente rivolto agli studenti delle scuole superiori con un incontro-dibattito intitolato “Piano Paesaggistico della Regione Toscana: una maggiore conoscenza della trasformazione del nostro paesaggio. Quali conseguenze e significati per l’Isola d’Elba?

Più o meno contestualmente, le associazioni Lions e Rotary club, hanno deciso di promuovere un breve convegno sul tema, destinato al mondo degli imprenditori e agricoltori. Ci siamo incontrati con il Presidente del Lions Club, Antonio Arrighi, e abbiamo convenuto che le due iniziative potevano convivere nella stessa giornata: sabato 6 dicembre. Toscana Media Channel, grazie al nostro socio Marco Migli, partecipa al progetto per completare la conferenza-dibattito con filmati e riprese del nostro paesaggio.

La nostra Associazione ha poi invitato l’Università del Tempo Libero a partecipare al nostro progetto con una mostra da loro curata intitolata “Portoferraio com’era. Presentazione della collezione di immagini, foto e filmati della società elbana dell’800 e ‘900”, che si svolgerà dal 23 al 30 novembre e ci vedrà coinvolti con l’intervento di una nostra nuova socia, la prof.ssa Annamaria Contestabile, sul tema: “Il 30 novembre, una ricorrenza per la nostra storia: La Festa della Toscana“.

locandina festa della toscana[divider]

 

Lascia un commento