Carissimi,
vi invio questa comunicazione con grande soddisfazione in quanto siamo riusciti a concludere il nostro programma estivo. Nella fattispecie abbiamo fortemente voluto organizzare i due ultimi appuntamenti.
Sabato 23 settembre Grande successo ha registrato l’evento di celebrazione del terzo centenario della scomparsa di Cosimo III dei Medici che Sabato 23 settembre il Comune di Portoferraio ha organizzato in collaborazione con la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra e il progetto rete Le Vie dei Medici. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale GEP (Giornate Europee del Patrimonio) che registra una forte mobilitazione indirizzata alla divulgazione della conoscenza del patrimonio del nostro territorio. Ci siamo occupati praticamente da soli del coinvolgimento del pubblico e siamo riusciti a coinvolgere nella visita mattutina al Forte Falcone: prima 19 ragazzi della classe quarta dell’Istituto Tecnico “Cerboni”, poi 22 soci di Italia Nostra e infine più di 40 persone residenti e non. Con l’occasione abbiamo presentato agli Istituti superiori di Portoferraio il progetto educativo sia per docenti sia per alunni messo a punto dal Settore Educazione e Formazione del nazionale (30 ore da fruire on-line nell’arco dell’anno). A tal proposito abbiamo confermato ai Presidi la nostra piena dispnibilità anche in presenza, affinchè questa iniziativa diventi parte integrante del programma didattico dell’anno scolastico in corso.
Mercoledì 4 ottobre Finalmente siamo riusciti ad organizzare l’escursione a Monserrato con visita finale alla cantina Arrighi. Ad oggi abbiamo già 20 iscritti e ci auguriamo di trascorrere una bellissima giornata durante la quale approfitteremo anche per fare un bilancio dell’attività che abbiamo portato avanti in questo triennio di mandato.
|