Folco Giusti Un'isola da amare Capraia

Folco Giusti Un'isola da amare CapraiaCari soci e amici,

sono felice di iniziare il nuovo anno con una interessante notizia. Il prof. Folco Giusti, docente del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Università di Siena, a suo tempo delegato di Italia Nostra Capraia, confermando il suo interesse a continuare la sua preziosa collaborazione con la nostra Sezione estesa a tutto l’Arcipelago, ci ha inviato una vasta rassegna stampa cartacea su argomenti culturali, ambientali e naturalistici sull’isola, insieme ad una sua pubblicazione intitolata: “Un’isola da amare: storie di uomini e di animali”, edita dalla casa editrice “Le Opere e i Giorni”, che fu presentata dal nostro Gianfranco Vanagolli.

Si legge nella presentazione del famoso etologo Danilo Mainardi:

«L’insularità è, in questo mondo globalizzato, un “fenomeno di minoranze” pur tuttavia ancora diffuso seppur residuo, e questo è il vero peccato. Entro questi confini, credo, possa leggersi il caso di Capraia. Gente e animali e piante cui l’isola ha regalato uno specifico biologico e culturale che fa davvero la differenza rispetto alla cultura delle maggioranze, quella che tende alla globalizzazione. E, come sempre sulle isole, fragili equilibri, vite difficili. È da questa diversità che può nascere un amore. Un amore struggente per i valori veri che ogni isola serba nel suo specifico nascosti. Valori minacciati, valori forse in estinzione».

Nella speranza di poter, un giorno, disporre di una sede nostra che possa raccogliere tutta la nostra documentazione e materiale, vi invito a chiamarmi per consultare quanto ricevuto, è gradita l’occasione per anticiparvi che stiamo organizzando un evento con gita sociale a Capraia per la prossima fine primavera o inizio estate.

Cecilia

Lascia un commento