Si è rinnovato anche per il 2021 l’impegno di Italia Nostra Arcipelago Toscano ad affiancare la Fondazione della Villa romana delle Grotte. Nonostante gli evidenti impedimenti causati dalla pandemia, le attività hanno ripreso nel segno della continuità con quanto svolto a partire dal 2012 con il Gruppo Aithale.

Molti soci ci seguono direttamente, chi non si trova sull’isola potrà essere con noi virtualmente seguendo il sito web della Fondazione: http://villaromanalegrotte.it

Per saperne di più e prenotarvi consultate i tanti articoli e aggiornamenti, con foto, novità, pubblicazioni, la nuova App trilingue, ma soprattutto il calendario per l’anno in corso, già ricco e interessante, ma in continua evoluzione.

Il nostro contributo, se pure da semplici volontari, affianca una direzione scientifica autorevole

Troverete nel sito anche una nuova pagina dedicata al progetto DREAMLand nato nel 2019 con l’obiettivo di dare nuova vita alla ricerca archeologica nell’Isola d’Elba, in particolare per il periodo romano, a partire da quello straordinario monumento archeologico rappresentato dalla Villa romana delle Grotte.

“La villa, già scavata tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso, sta conoscendo una rinnovata stagione di studi… Oltre alla ripresa delle campagne archeologiche, il progetto mira ad una completa elaborazione digitale dei dati raccolti, in stretta collaborazione con gli studenti, secondo quelle linee didattiche, di sviluppo delle professionalità e di ricerca che sono alla base del progetto portato avanti dall’Università e dalla Fondazione”.

Tutto questo è reso possibile grazie al generoso finanziamento della fondazione tedesca Wissenschaftsförderung gGmbH e parzialmente anche dalla Regione Toscana.

Lascia un commento