Venerdi 30 settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 agli scavi di San Giovanni a Portoferraio l’incontro ‘Bright – la Notte dei ricercatori’.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea in tutti i paesi europei per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Questa edizione della Notte dei Ricercatori in Toscana è BRIGHT, un progetto delle Università di Pisa, Firenze, Siena, Cnr di Pisa, promosso dalla Regione Toscana, e realizzato in collaborazione con numerosi enti di ricerca, amministrazioni locali, associazioni e mezzi di comunicazione della Toscana. (http://www.bright-toscana.it/)

Il gruppo di archeologi guidati dal Prof. Franco Cambi vi aspettano per raccontare una ricerca archeologica. Che cosa è, come si fa, come si trasforma in comunicazione e narrazione.

Quindi a partire dalle ore 15 si apriranno i cancelli degli scavi per conoscere uno scavo archeologico, che non è un cantiere ma un laboratorio all’aperto dove si fanno nuove scoperte, si verificano le metodologie, si sperimentano nuovi protocolli e nuove tecnologie. Soprattutto, si aiutano a nascere nuove storie e le si raccontano.

L’evento è adatto anche ai bambini.

PARCHEGGIO RIGOROSAMENTE A SAN GIOVANNI DALLA PARTE DEL RISTORANTE LA RADA, NON NELLA TENUTA

Si ringraziano per la collaborazione ed il sostegno Chiara, Raffaella e Paolo Gasparri, il Comune di Portoferraio, la Fondazione Isola d’Elba onlus, ItaliaNostra Arcipelago Toscano, Moby e Toremar.

[divider]

Lascia un commento