Riceviamo e condividiamo volentieri l’invito del Festival Marciana Borgo d’Arte per alcuni incontri culturali a cura dell’associazione Marciana Aurea, con la quale Italia Nostra Arcipelago Toscano ha una bella collaborazione.
In particolare segnaliamo la serata dell’8 agosto con l’archeologa Laura Pagliantini. Manca ormai solo un mese alla ripresa degli Scavi a San Giovanni. La Soprintendenza e l’Università di Siena quest’anno, come anticipato, proseguiranno le indagini anche alla Villa romana delle Grotte! La nostra Sezione conferma, anche quest’anno, la sua attenzione alle ricerche, le quali comprendono tutta la meravigliosa Rada di Portoferraio.
MARCIANA BORGO D’ARTE
Festival d’arte contemporanea
II edizione, Arte Natura
CULTURA
Proseguono gli incontri culturali del festival Marciana Borgo d’Arte pensati per includere iniziative curate da associazioni e professionisti presenti sul territorio. Infatti, obiettivo del progetto è anche quello di creare una rete stabile e sinergica fra enti, associazioni e professionisti che da anni si occupano di promuovere le ricchezze, la storia e il patrimonio culturale, naturalistico, artistico e storico del territorio. Le iniziative proposte sono a cura dell’associazione Marciana Aurea
Archeologia nella rada di Portoferraio: 7 anni di ricerche nella villa rustica di San Giovanni
Relatore Laura Pagliantini
Giovedì 8 agosto
Collegiata San Sebastiano, Marciana, ore 21.30
Gli scavi nel sito di San Giovanni (Portoferraio) si protraggono da 7 anni e stanno riportando in luce una villa romana, sviluppata su due piani, dotata di una cantina con sei grandi dolia in cui era conservato il vino. La conservazione della villa è apparsa fin da subito straordinaria: l’edificio, costruito alla fine del II secolo a.C. in larga parte in argilla cruda, è stato distrutto nel I secolo d.C. da un incendio che, “cuocendo” le strutture ne ha garantito la sopravvivenza. Intonaci e pavimenti decorati, anfore con ancora all’interno il loro contenuto e oggetti di pregio, vengono ogni anno riportati in luce e contribuiscono a scrivere un pezzo di storia inedito per l’isola d’Elba.
Laura Pagliantini
Archeologa e responsabile degli scavi archeologici di San Giovanni (Università degli Studi di Siena)
Per saperne di più sullo SCAVO DI SAN GIOVANNI
e seguiteli sulla loro pagina FACEBOOK
Marciana Borgo d’Arte è un festival d’arte contemporanea ideato e curato da Valentina Anselmi in collaborazione con Roberto Ridi, Loredana Zugno e uno staff di professionisti, supportato e patrocinato dal Comune di Marciana, in stretta collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Obiettivo del progetto è rendere l’antico borgo medievale di Marciana meta culturale in grado di dar voce al panorama delle arti e culture contemporanee. Il tema dell’anno è Arte Natura per incentivare e sostenere iniziative dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, verso le urgenti problematiche relative all’inquinamento e verso la promozione del territorio