Domenica 5 luglio inizia il XV ciclo delle Notti dell’Archeologia della Regione Toscana, evento annuale che percorre tutta la Toscana intera, cui aderiscono tradizionalmente circa 100 musei e aree archeologiche con oltre 200 iniziative, e l’Elba stessa, con Portoferraio, Capoliveri, Rio Elba, Cavo e Rio Marina, in cui la nostra storia antica è raccontata e rivissuta per noi da esperti che, se pure accademici, porgono ad ogni conferenza la semplicità e il piacere della narrazione.
È, anche qui, un’altra dimostrazione dell’arrivo generoso di visitatori qualificati che si offrono con entusiasmo per mostrarci chi eravamo.
Ogni Comune elbano ha una sua caratteristica, e cosi le conferenze scelte, in base alle peculiarità di ogni luogo. Invitiamo tutti a scorrere gli appuntamenti nei vari paesi elbani. Apre il ciclo il gruppo “Aithale” a Portoferraio.
Venite in tanti alla prima serata, domenica 5 luglio alle 21:30 al Museo Civico Archeologico della Linguella, perché l’archeologia non è una disciplina solo per specialisti, se è vero che dispiace a tanti che la Villa Romana delle Grotte sia ancora chiusa. L’esperimento delle tre “ragazze” Archeo Color, “figlie” di Aithale, è stato interrotto quasi un anno fa. Non dimentichiamo allora il loro impegno, l’aver messo in gioco la propria carriera e un anno di vita, per aver tentato di mostrare come si traduce l’ “amore e conoscenza del proprio passato”, in “amore e cura del proprio presente”, a testa alta.
Per informazioni: elbaeventi.it
Oppure www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia
Numero verde URP Giunta Regionale 800 860070