Si è insediato giovedì 27 ottobre 2021 il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, presieduto dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in qualità di coordinatore del riconoscimento MAB UNESCO. Nella sua prima seduta il Comitato ha approvato all’unanimità il Piano d’Azione che trovate a questo link:
Italia Nostra è orgogliosa di farne parte in rappresentanza delle associazioni culturali delle Isole di Toscana.
Si riportano in allegato qui di seguito il comunicato stampa, il Piano d’Azione 2021-2025 e i membri del nuovo Comitato.
https://www.isoleditoscanamabunesco.it/wp-content/uploads/2021/10/CdG-IT1-1024×576.png
Il Comitato di Gestione è formato dai rappresentanti dei principali portatori di interesse del territorio, la cui funzione è prendere le decisioni inerenti la Riserva di Biosfera, definendo e garantendo l’attuazione del Piano di Gestione. Ne fanno parte:
Parco Nazionale: Giampiero Sammuri
Comunità del Parco: Marino Garfagnoli (per Sindaco Zini)
Guide Parco: Federica Ferrini
GAL FLAG: Romina Bicocchi GAL Far Maremma e del FLAG Costa degli Etruschi
Ass. Cat. Turismo: Walter Tripicchio per FAITA e AAE
Ass. Cat. Commercio: David Cataldo per Consorzio Imprese Isola del Giglio
Ass. Cat. Artigianato: Franco De Simone per CNA e Confesercenti
s. Cat. Agricoltura: Roberto Minelli per Coldiretti
Ass. Cat. Pesca: Daniele Vitiello per ACLI Pesca
Associazioni Ambientaliste: Silvestro Mellini per Marevivo
Associazioni Culturali: Cecilia Pacini per Italia Nostra
Pro Loco: Patrizia Lupi
Scuole: Alessandra Rando p er ISIS Foresi e ITCG Cerboni
IL PROGRAMMA MAB UNESCO
(dal sito)
Lanciato nel 1971, il Programma dell’UNESCO “Man and Biosphere” (MAB) è un programma intergovernativo che ha l’obiettivo di porre le basi scientifiche per il miglioramento della relazione tra uomo e ambiente. Il Programma MAB combina l’applicazione pratica delle scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per salvaguardare gli ecosistemi naturali e antropici, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori da un punto di vista economico, sociale e ambientale. In tal senso il Programma MAB aumenta la capacità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali per il benessere sia delle comunità locali che dell’ambiente.
Braccio operativo del Programma MAB sono le Riserve della Biosfera, costituite dagli ecosistemi terrestri, costieri e/o marini, rappresentativi della loro regione biogeografica e significativi per la conservazione della biodiversità, promuovendone contemporaneamente un uso sostenibile. Infatti, le Riserve della Biosfera sono luoghi dove testare e applicare approcci interdisciplinari alla comprensione e alla gestione dei cambiamenti nei sistemi sociali ed ecologici e alla loro interazione, compresa la prevenzione dei conflitti e la conservazione della biodiversità, diventando dei veri e propri laboratori per lo sviluppo sostenibile che forniscono soluzioni locali alle sfide globali.
In particolare per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana sono state individuate le seguenti figure:
il Coordinatore della Riserva della Biosfera, individuato nel Presidente dell’ente gestore ovvero del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, presiede sia la Assemblea Consultiva Permanente, organo attraverso il quale i portatori di interesse locali partecipano alle scelte e alla vita della Riserva della Biosfera, sia il Comitato di Gestione, struttura di coordinamento, gestione operativa e decisionale, fungendo anche da soggetto di raccordo tra questi due organismi. Compito del Coordinatore è quello di rappresentare la Riserva della Biosfera nei rapporti e nelle relazioni con i rappresentanti dell’UNESCO, con i Network UNESCO delle Riserve della Biosfera, con il Comitato Tecnico Nazionale MAB e con tutte le altre Riserve della Biosfera in Italia e all’estero.
il Comitato di Gestione rappresenta l’organismo che svolge la funzione di coordinamento e gestione operativa e decisionale di tutta la Riserva della Biosfera Isole di Toscana (aree core, buffer e transition). Il Comitato di Gestione è composto da rappresentanti di Istituzioni, Associazioni e in generale di soggetti che hanno rilevanza sul territorio della Riserva della Biosfera e possono vantare le competenze e le prerogative funzionali a garantire la gestione delle principali funzioni (tutela, monitoraggio, sviluppo, educazione, funzioni di supporto) nel suo complesso (senza distinzioni specifiche tra aree core, buffer e transition). Il Comitato di Gestione è da considerarsi un organismo con autonomia relativa, in quanto i soggetti che la costituiscono, risponderanno ai mandati ed alle prerogative degli organi delle istituzioni che rappresentano. Al Comitato di Gestione, che autodeterminerà le proprie procedure di funzionamento operativo è composto su base volontaria da 11 soggetti.
l’Assemblea Consultiva Permanente rappresenta l’organismo competente per l’intera Riserva della Biosfera (Aree Core, Buffer e Transition) e rappresentativo di tutta la comunità. Essa svolge quindi la funzione di consultazione, partecipazione e rappresentanza delle Comunità Locali ed è composto su base volontaria e non retribuita, da tutti i soggetti che ne faranno formale richiesta al Coordinatore della Riserva della Biosfera.