Da quando la notizia ha fatto il giro dei giornali italiani, ci arrivano messaggi da tutta Italia, di preoccupazione e richieste di chiarimenti su Cerboli, una piccola isola nell’Arcipelago Toscano in vendita. Non è la sola in Italia, ma come altre isole messe in vendita ha una caratteristica imprescindibile: è a tutela integrale.

In attesa della risposta all’esposto inviato dal coordinatore dei Verdi ai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, condividiamo questo commento ricevuto dal prof. Giuseppe Tanelli, primo presidente dell’Arcipelago Toscano e socio storico dell’associazione.

“È un isolotto dell’Arcipelago Toscano…la massima lunghezza è 500 metri, la larghezza 250; alla sua sommità che si eleva dal mare per 74 metri si osservano i ruderi di una torre “
(P. Fossan. Geologia dell’isola di Cerboli. Boll.R. Com. Geol., 1885)

“- Di chi è quest’isola –
• Di chi vuoi che sia? Dei gabbiani e dei serpi –
• Oibo! Queste bestiacce non ne sono degne. In nome di sua maestà il re, io, Pirro Colpodivento, prendo possesso dell’isola di Cerboli –“
(T. Catani. Le isole dell’Arcipelago Toscano. Bemporad,1898)

L’isola di Cerboli è inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, come riserva integrale (Zona A). In altre parole ha le stesse norme di salvaguardia di Montecristo. È chiaro quindi che l’eventuale acquirente, come l’attuale proprietà, non potrà “mettere un mattone per ritto” e neanche “portar via “un sasso”.

Con queste premesse è ovvio pensare che la “vendita di Cerboli” si concluderà con un niente di fatto, come quella lontana, dei primi anni di questo secolo, la cui cronaca è facilmente leggibile nelle pagine di archivio del Tirreno, Elbareport e Tenews. Comunque visti i tempi, fra tunnel e vie della seta, meglio non abbassare la guardia.

Beppe Tanelli
08-04-2019


 

Lascia un commento