Presentazione del libro
Il libro “Giorgio Roster, scienziato e fotografo fra Ottocento e Novecento” (Sillabe 2018) è il risultato di una stretta collaborazione tra varie istituzioni, tra cui il Sistema Museale di Ateneo e il Museo Galileo, entrambi in possesso di un corposo patrimonio culturale legato alla figura di Giorgio Roster. Il materiale, estremamente eterogeneo, comprende un ricco fondo documentario costituito da opere a stampa e manoscritti, fotografie e esemplari mineralogici e botanici raccolti da Roster. L’intento della collaborazione è stato quello di realizzare uno studio approfondito di questa figura così articolata e di unificare e organizzare tutto il suo materiale.
Figura poliedrica di medico e igienista, Giorgio Roster (1843 – 1927), coltivò con lo spirito curioso, il rigore e la sistematicità scientifica che lo contraddistinguevano, la passione per la botanica, la mineralogia e la fotografia scientifica, di cui fu uno dei primi studiosi nell’ambito fiorentino. Caratteristiche queste che vengono testimoniate dai documenti di archivio (corrispondenze, cataloghi, libretti di escursioni e foto) e che guidarono anche la sua attività di collezionista.
Proprietario di una casa e di un giardino all’Isola d’Elba, Roster ne fece il fulcro intorno a cui ruotarono sia le attività di raccolta durante numerose escursioni e escavazioni in questo territorio sia la passione per l’acclimatazione e lo studio di piante esotiche. Gli stupendi esemplari mineralogici tra cui tormaline e quarzi e le preziose lastre fotografiche di soggetto botanico, frutto di queste attività e oggi conservati nel Museo, rappresentano magistralmente la ricchezza e il fascino del suolo e del sottosuolo elbano, ma anche la passione e il gusto estetico che hanno contraddistinto questo incredibile studioso.
Giorgio Roster
Scienziato e fotografo tra Ottocento e Novecento
A cura di Stefano Casati e Nadia Sensi
Edito da Sillabe
Saluti
Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo
Maddalena Paola Winspeare, Direttore editoria Sillabe
Interventi
Stefano Casati, Responsabile Biblioteca Digitale del museo Galileo Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Chiara Nepi, Museo di Storia Naturale – Sistema Museale di Ateneo | Università degli Studi di Firenze
Luciana Fantoni, Museo di Storia Naturale – Sistema Museale di Ateneo | Università degli Studi di Firenze
Luca Bindi, Professore del Dipartimento di Scienze della Terra | Università degli Studi di Firenze
Con un ricordo di Luisa Poggi, ex responsabile del Museo di Mineralogia, da parte dei colleghi
Giovedì 24 gennaio 2019
ore 16.30 | Ingresso libero fino a esaurimento posti
Museo di Geologia e Paleontologia | Sala Strozzi
via G. La Pira, 4 Firenze
Info: tel. 0586 829931; ufficiostampa@sillabe.it