Il progetto “Le Vie dei Medici” verrà presentato, a cura della Regione Toscana al SALONE MONDIALE DEL TURISMO UNESCO e con la partecipazione di Italia Nostra Toscana, il 23 settembre alle ore 12:00 nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena.
Gli itinerari del progetto “Le Vie dei Medici” comprendono da due anni Cosmopoli e l’Arcipelago Toscano. Avviato in ambito scolastico educativo, il progetto ha coinvolto sempre più la cittadinanza, l’Amministrazione, le associazioni. L’isola d’Elba si è candidata per due anni consecutivi con eventi musicali, teatrali e di danza dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Portoferraio ad indirizzo musicale,
la cui regia e sceneggiatura è stata curata dalla prof.ssa Patrizia Balestri, con la collaborazione dell’indirizzo musicale coordinato dalla prof.ssa Chiara Galliozzi. All’evento hanno partecipato le allieve della Scuola Elba Danza dirette dall’insegnante di danza classica Maria Paola Gori. Ha offerto il suo contributo la Petite Armée. Il Comune di Portoferraio, con l’Assessorato alla Cultura, dott. Roberto Marini e all’Istruzione, prof. Adonella Anselmi, e con la Cosimo de Medici Srl., sig. Vittorio Campidoglio, ha aperto agli studenti gli spazi museali di Portoferraio. È in corso di stampa una pubblicazione di Toscana Promozione sugli itinerari medicei in Toscana, con un articolo su Cosmopoli corredato da foto della performance dell’anno scorso degli studenti elbani.
“Le Vie dei Medici” evidenzia 10 itinerari medicei tematici portando a sintesi i risultati del Progetto didattico I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana (avviato nel 2004, accreditato Unesco 2013 segnalato Best Practice 2015) curato dalla prof.ssa Patrizia Vezzosi, finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei attraverso scambi fra scuole interessate, adottato da Italia Nostra Toscana.
Al Progetto possono partecipare tutte le scuole che desiderano valorizzare il proprio patrimonio culturale e il proprio territorio in sinergia con altre scuole. I risultati e gli sviluppi del Progetto sono presentati ogni anno a fine agosto/primi settembre a Cerreto Guidi durante l’Evento Le Vie dei Medici con il patrocinio dei Comuni e delle Proloco coinvolte, di Italia Nostra Onlus e della Regione Toscana. Anche quest’anno la presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano Cecilia Pacini, illustrando Cosmopoli, ha presentato un video con la performance degli studenti elbani. Tra i relatori partecipanti a Cerreto Guidi c’era una significativa presenza: la responsabile Educazione della meravigliosa Villa Medici di Roma, sede dell’Istituto di Cultura francese in Italia.
Il WTE 2017, World Tourism Event, è una manifestazione organizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e di Toscana Promozione Turistica.
[divider]