Gentili Soci e Amici,
come anticipato, abbiamo ricevuto il consueto invito dagli archeologi del Gruppo Aithale, con cui la nostra Associazione collabora già da quattro anni, cioè dall’inizio della campagna scavi a San Giovanni.
Vi aspettiamo, ma, visto che si tratta di “giovani” ricercatori che ci invitano, e che si tratta di un brindisi all’ora della … merenda, ricordiamoci di portare un contributo a piacere, che sia un dolce, uno spuntino salato, o qualche cosa di buono da bere e condividere!
Anche quest’anno il successo è confermato, sia per i nuovi importanti risultati che per l’empatia che i giovani ricercatori, studenti o laureati, risvegliano, ricordandoci puntualmente che esiste anche il piacere della ricerca, la gratificazione del lavoro (ahimè) non retribuito, e quindi del valore del volontariato, in una gara di solidarietà che un tale entusiasmo riesce indiscutibilmente a sollevare.
[message_box color=”white”]Gli archeologi di San Giovanni sono lieti di invitarvi ai “Meditrinalia 2015”
per il consueto brindisi di fine scavo
L’appuntamento è per le ore 17 presso la tenuta Gasparri, dove gli archeologi vi condurranno, attraverso una visita guidata, alle ultime scoperte emerse durante la campagna di scavo 2015.
La scavo archeologico di San Giovanni è uno dei progetti promossi dal gruppo di ricerca “AITHALE”, a cui collaborano numerose istituzioni ed università (Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, Laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale Superiore di Pisa, CNR di Pisa), e che ha potuto trovare per quest’anno la collaborazione del Comune di Portoferraio ed il sostegno economico di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Fondazione Isola d’Elba ONLUS, Azienda Agricola Arrighi, Coop Portoferraio, Moby Lines, Infoelba, Pro Loco di Rio Marina e famiglia Gasparri e molti altri.
Le indagini si concluderanno venerdì 9 ottobre. Troverete tutte le informazioni sulle attività di “Aithale” e sui progressi delle ricerche sulle pagine Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Aithale-Archeologia-Paesaggi-Società
https://www.facebook.com/ScavoSanGiovanni
Le visite sullo scavo sono possibili solo su prenotazione o invito.
Si raccomanda di parcheggiare a San Giovanni, e poi arrivare alla tenuta Gasparri dal piccolo ingresso laterale nella stradina perpendicolare al mare.
Per informazioni e/o autorizzazioni:
cell. 345 5689041; 338 5439270
email scavosangiovanni@gmail.com
[/message_box]