È stata resa nota la Classifica definitiva del censimento FAI “I Luoghi del Cuore -2014” per il quale Forte Teglia ha raggiunto la posizione 230ma con 1.238 firme, più qualche decina sparpagliate. A prescindere dal risultato ottenuto, desideriamo ringraziare sinceramente tutti i nostri Delegati ed i Volontari degli Amici di Pianosa e di Italia Nostra che pazientemente nell’arco di tutta la durata del Censimento hanno cercato di raccogliere le firme di cittadini, residenti, visitatori e turisti di Pianosa, e raccogliere quindi un alto numero di segnalazioni. Siamo in particolare riconoscenti all’estrema operosità della mostra permanente sull’isola, che si è distinta per aver raccolto il maggior numero di firme. Ringraziamo inoltre il Comune di Campo nell’Elba che ci ha permesso di raccogliere le segnalazioni, insieme anche al Libraio di Portoferraio che ha aderito all’iniziativa con entusiasmo.
Nonostante il mancato raggiungimento del podio, tanto bramato e per il quale è stato messo un notevole impegno da parte di tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta firme, l’ampia partecipazione all’iniziativa testimonia il notevole interesse nei confronti di questo monumento e rappresenta un importante elemento da considerare nell’ambito del successivo dialogo tra il FAI e le Istituzioni competenti e con il quale si auspica di ottenere da parte di queste ultime una specifica manifestazione di interesse al fine di risolvere le criticità connesse all’edificio in questione. Inoltre i referenti dei Luoghi che hanno ottenuto almeno 1000 voti potranno candidare al FAI, attraverso le nuove Linee Guida che verranno lanciate a inizio marzo, una richiesta di intervento legata a progetti concreti che verranno selezionati e poi annunciati in autunno nelle spazio Espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.
Sarà perciò possibile ottenere un contributo economico per la riqualificazione di Forte Teglia, posto che si costituisca un Comitato d’interesse e questo presenti un progetto di recupero e di destinazione d’uso dei finanziamenti ottenuti.
Concludiamo con un grande grazie per tutti coloro che hanno partecipato al censimento e speriamo che anche coloro che non lo hanno fatto, decidano di contribuire in occasione della prossima edizione.