Obiettivo della nuova puntata della rubrica di Italia Nostra e TeleElba è far conoscere e recuperare l’ultima traccia delle saline granducali settecentesche
Questa puntata è ancora dedicata alla nostra storia per mettere a confronto una parte del nostro passato, e vedere come lo trattiamo, che cosa ne è rimasto. L’importanza della conoscenza e quindi comprensione del passato è necessaria per valorizzare il presente, sviluppare la nostra economia in modo armonioso e consono, nel rispetto delle esigenze di una vita orientata alla cultura del bello, del benessere, della qualità della vita. Non si può più accettare di vivere in modo mediocre, di abitare in luoghi sciupati, di lavorare in mezzo a situazioni che ci provocano disagio, fastidio.
Non ce ne accorgiamo, ma la nostra vita la stiamo vivendo ora, ne abbiamo una sola, ed è questa, adesso. Cerchiamo di prendere decisioni cruciali preparati, con umiltà, con basi solide da cui partire. È per questo che Italia Nostra considera il ruolo degli insegnanti e delle scuole equiparati a quello delle famiglie. La scuola è un elemento privilegiato della nostra società a cui non ci stanchiamo mai di porgere la nostra attenzione.
Questa puntata parlerà ancora della rada, in un ciclo che concluderemo prossimamente, e che ne ha evidenziato nei mesi scorsi gli elementi cruciali. Parleremo anche delle Antiche Saline, perché abbiamo un’emergenza da far conoscere: il recupero dell’ultima traccia delle Saline granducali di Portoferraio, settecentesche: un piccolo muretto sopravvissuto alla distruzione di tutta la zona sacrificata per la sua riconversione in sito industriale per gli altiforni. Per intendersi, si tratta del cantiere dell’ex garage Lorenzi, davanti al bivio di San Rocco e l’ospedale.
Quando abbiamo cominciato ad indagare, abbiamo scoperto che non esiste nessun vincolo di protezione. Massimiliano Pardi, architetto responsabile e portavoce per il cantiere, ha mostrato grande sensibilità e si è offerto di inserire nel progetto la massima tutela possibile, nell’ambito però della costruzione di un marciapiede e un parcheggio previsto proprio in quell’area. Abbiamo anche chiamato come esperto locale Umberto Gentini e invitato la Soprintendenza di Pisa. Si spera di riuscire in questo intento, all’interno del progetto già approvato, ma soprattutto grazie alla consapevolezza e disponibilità delle parti interessate.
La trasmissione va in onda il giovedì alle 21,10 dopo il Tg, ed è ripetuta la domenica dopo il telegiornale giornaliero, sia alle 13,30 che alle 20,30.
Guarda le altre puntate di Oltre il giardino.
[divider]