La puntata odierna di Oltre il Giardino, a cura di Italia Nostra Sezione dell’isola d’Elba e Giglio, affronterà un tema affascinante, per la molteplicità delle implicazioni stratificate una dopo l’altra nella rada tra le più importanti di tutto il Mediterraneo, un secolo dopo l’altro, frammiste alla nostra modernità e al nostro attuale modo di percepire e rintracciare le tracce di un passato che sembra più moderno e avveniristico del nostro presente, e, senza dubbio, più orientato verso l’eccellenza.
A guidarci in questa ricerca abbiamo invitato il prof. Franco Cambi, docente di Archeologia del Paesaggio dell’Università di Siena, elbano, ma soprattutto importante per noi per la sua responsabilità del coordinamento del Gruppo Aithale.
Lascio all’intervista la spiegazione di che cosa esattamente sia Aithale, chi siano i suoi componenti, e l’anticipazione, che approfondiremo tra pochi giorni, dell’annuncio della imminente riapertura della Villa Romana delle Grotte.
Storia, leggenda, mito, industria, distruzioni belliche saranno accennate nel contesto di una ripresa degli interessi e della crescita di un’Elba che deve essere non solo fiera, ma consapevole delle proprie ricchezze.
Da ultimo, ma non certo per importanza, ricordando l’Elba nel mondo attraverso i secoli, accenneremo al secondo bimillenario della morte di Augusto Imperatore (il 19 agosto 14 d.C.) inspiegabilmente adombrato all’Elba dalle preponderanti celebrazioni napoleoniche, e vi lasciamo con questa domanda: se Augusto non avesse sposato Livia, il residente di Pianosa, Agrippa, nipote di Augusto, avrebbe potuto diventare il suo successore? La bellissima e recente mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma, da poco conclusa, credo che non abbia visto la presenza di molti elbani.
Le implicazioni come al solito travalicano l’isola d’Elba, per comprendere in un unico insieme, come deve essere, tutto l’Arcipelago Toscano e le sue isole.
La settima puntata della rubrica andrà in onda giovedi 17 Aprile alle 21.15 dopo il TG di TeleElba e sarà visibile nella finestra video in basso su Tenews.it.