L’erosione delle spiagge
Ogni anno l’associazione “Italia Nostra” valuta su tutto il territorio nazionale i paesaggi piu’ a rischio di distruzione: i paesaggi piu’ fragili e presi di mira dalla speculazione; ma anche quelli più belli e minacciati. Questa puntata di “Oltre il Giardino” va a visitare una parte di costa della rada di Portoferraio, proprio di fronte, dall’altra parte del grande porto commerciale dell’isola, crescente via di transito e comunicazione marina.
La costa ha caratteristiche ambientali di rilievo, naturali, biologiche, archeologiche, artistiche e storiche ed è giustamente sottoposta a vincoli, tutela e protezione. Pur tuttavia, una visita su un tratto della lunga spiaggia cosi particolare e unica, cosi contigua ancora alla campagna e alla zona protetta delle Prade, presenta dei segnali preoccupanti di erosione che Italia Nostra documenta e commenta, più che altro come momento di riflessione, anche in prospettiva di un’evoluzione dell’uso della zona, in funzione pubblica, per l’auspicabile riapertura di una via pedonale e ciclabile di comunicazione, di un camminamento dal capoluogo.
In un’intervista, il professor Franco Cambi, docente di Archeologia del Paesaggio dell’Università di Siena, responsabile anche degli scavi archeologici sotto la Villa Romana delle Grotte per il “Gruppo Aithale”, risponderà ad alcune nostre domande sull’argomento. Per una più ampia documentazione sull’impegno di “Italia Nostra” e l’erosione delle coste, ricordo la campagna “Paesaggi Sensibili” lanciata nel 2008 per riaffermare, nel sessantesimo anniversario della Costituzione, il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione che l’articolo 9 riconosce tra i fondamenti dell’identità del Paese. Nel documento di sintesi di questa campagna si legge che “le norme di tutela un tempo fissavano a 300 metri dal mare la possibilità di edificare (legge Galasso)”. L’attacco antropico delle nostre grandi infrastrutture viarie, portuali e commerciali può essere collegato all’erosione di questo litorale? I recenti commenti del Presidente della Regione Rossi sullo sviluppo del nuovo porto di Portoferraio hanno trovato unanime consenso in tutte le associazioni professionali locali. Questa nostra puntata, per la memoria e tutela dei nostri luoghi, senza polemiche ma con la sola osservazione, vuole creare un momento di riflessione e offrire uno spunto diverso per soffermarsi su considerazioni particolari, più o meno collegabili alle scelte della nostra comunità.
La trasmissione “Oltre il Giardino” andrà in onda su Tele Elba (canale 214 del Digitale Terrestre) il giovedì dopo il telegiornale serale delle 20,30 e sarà ripetuta la domenica dopo il telegiornale giornaliero delle 13,30. Ogni puntata sarà visibile anche all’interno del sito della Sezione Isola d’Elba e Giglio di Italia Nostra, oltre che ovviamente nella prima finestra video in basso di www.tenews.it.
Guarda le altre puntate.