Considerato il successo delle attività educative svolte dal Parco nella scorsa stagione primaverile, che hanno visto protagonisti moltissimi degli studenti locali coinvolti in attività alla scoperta del territorio in cui abitano, il Parco sostiene anche in autunno un ricco programma educativo che coinvolge tutte le isole dell’Arcipelago per permettere la partecipazione del maggior numero di persone in quelli che sono dei piccoli viaggi esplorativi alla scoperta delle isole toscane.

L’obiettivo che si pone il Parco è quello di far conoscere agli abitanti delle isole il patrimonio naturale protetto per diffondere il giusto senso di appartenenza, di responsabilità e di rispetto nei confronti delle altre isole, concretamente unite dall’opera di salvaguardia perseguita dall’Ente fin dalla sua istituzione.

Per fare ciò il calendario ideato ed organizzato dal Parco in questo mese di settembre ha compreso un viaggio dall’isola del Giglio all’Elba che si è tenuto sabato 7 settembre. La partenza era fissata dall’isola del Giglio alle ore 09:00 con l’arrivo al porto di Porto Azzurro alle ore 11:30, dove i partecipanti hanno trovato l’accoglienza delle Guide Ambientali incaricate dal Parco.

Per l’occasione sono stati invitati a partecipare a questa particolare occasione i due sindaci: Sergio Ortelli per la parte del comune dell’Isola del Giglio e Luca Simoni per il Comune di Porto Azzurro.

Il programma ha compreso la visita guidata a piedi del paese di Porto Azzurro fino ad arrivare a Forte S. Giacomo situato alla sommità del paese, da dove si può ammirare il paesaggio dell’Elba Orientale. La visita è continuata sempre a piedi sino alla spiaggia di Barbarossa, subito dietro l’abitato di Porto Azzurro, per la sosta-bagno e per il pranzo al sacco. Dopo pranzo, gli interessati hanno fatto a piedi un percorso sino al laghetto di Terranera e ritorno verso il porto.

Gli altri hanno avuto la possibilità di visitare una mostra sui minerali e sui minatori dell’Elba nel paese di Porto Azzurro.

Infine, il prossimo 19 settembre sarà la volta degli studenti elbani che andranno alla scoperta dell’isola del Giglio, un’opportunità rivolta alle scuole locali attraverso il progetto “Le perle dell’Arcipelago” che ha già riscosso l’apprezzamento di docenti ed allievi per Capraia e che l’Ente conta di ripetere per la seconda isola dell’Arcipelago.

 

Giovanna Amorosi

Lascia un commento