Sono usciti i risultati dei concorsi scolastici di Italia Nostra 2012-2013: scopri i vincitori e le motivazioni della giuria!
Venerdì 24 maggio avverrà la premiazione a Villa Torlonia (Roma)
Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare.
Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, gli enti locali (Regioni, Province, Comuni), intellettuali del mondo della Cultura italiana e straniera, altre associazioni, i LEA, i GET ed i CEA che afferiscono all’Associazione.
La proposta educativa nazionale per le scuole
In continuità con gli anni precedenti, per il 2012/2013 Italia Nostra rinnova la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese (leggi la “Proposta educativa: Scuola, cittadinanza, sostenibilità”).
I progetti nazionali per il 2012/2013:
- “Il Paesaggio Raccontato dai Ragazzi”
- “Turismo a Scuola di Sostenibilità”
- “Agire bene per BEN-ESSERE”
- “Paesaggi futuri”
Per saperne di più e conoscere tutto sul nostro Settore per l’Educazione al Patrimonio Culturale visita il sito www.italianostraedu.org