Ringrazio il sindaco per queste fantastiche parole che leggo nel suo intervento: “Il valore del paesaggio diventa dominante nelle previsioni urbanistiche del capoluogo”.

Vorrei far presente a questo proposito anche un fattore che spesso viene sottovalutato. Penso che l’inquinamento luminoso sia uno dei problemi nascenti in questo periodo, che dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si pianifica il futuro urbanistico del nostro sviluppo prima di tutto perché è parte integrante del valore del paesaggio, ma anche perché costituisce una spesa non indifferente, e, non ultimo, richiede un approvvigionamento energetico importante.

Ho notato infatti un uso crescente di fonti di illuminazione pubblica e privata ad alta potenza, al porto, intorno alle aziende, nei parcheggi e presso privati. Oltre al valore paesaggistico, mi viene da pensare ad una frase dell’amministratore delegato di Terna, che una volta a Marciana Alta disse che è stato fatto il possibile per togliere gli odiati tralicci, ma la domanda degli elbani in fatto di energia elettrica è in continua crescita. Allego una foto del golfo di Portoferraio: la grande attrazione notturna non è certo il centro storico. La foto non è mia ma è tratta dal gruppo facebook “Elba così bella”.

 

Lascia un commento