GITA AGLI UFFIZI
Come previsto il 23 Ottobre u.s. i primi 25 soci che , in ordine strettamente temporale , si erano iscritti all’evento si sono ritrovati alle 11 presso l’entrata laterale degli UFFIZI per iniziare la visita alla GALLERIA e al CORRIDOIO VASARIANO.
Grazie alla D.ssa Maria Rita Signorini,esperta restauratrice di molte opere della Galleria, peraltro Consigliere Nazionale di ITALIA NOSTRA, i partecipanti hanno potuto godere dei benefici di una visita particolarmente “tecnica”.
Infatti, oltre alle emozioni che opere come “La Primavera” e “la Venere” del Botticelli,oppure il “Tondo Doni” di Michelangelo, hanno inequivocabilmente suscitato, si sono potuti apprezzare aspetti particolari sulle tecniche utilizzate dagli autori che nessun altro tipo di guida (cartacea, audiovisiva, altro) potrebbe enucleare.
In una giornata in cui la Galleria era affollatissima di turisti è stata particolarmente apprezzata la visita al CORRIDOIO VASARIANO che è stato aperto appositamente per noi. La possibilità dunque di percorrere i quasi 1.000 metri di Corridoio in perfetta solitudine e tranquillità ha permesso anche di apprezzare maggiormente la pregevolezza dei moltissimi autoritratti dei più grandi pittori di tutte le epoche che accompagnano la passeggiata.
Bilancio dunque molto positivo anche di questo secondo appuntamento culturale dell’anno.
Sulle ali dell’entusiasmo che la visita ha riscosso in tutti i partecipanti è stato chiesto alla D.ssa Signorini di far diventare questo evento un appuntamento annuale della Sezione.
In sostanza quindi ogni anno, in autunno, grazie alla sua disponibilità, organizzeremo una visita culturale ai Musei di Firenze.