CONVOCAZIONE E INVITO
sabato 7 novembre alle ore 17:00 alla Sala Gran Guardia di Portoferraio
ore 17:00 per i soli soci: le nuove cariche nel Consiglio Regionale di Italia Nostra Toscana
ore 18:00 per tutti: ITALIA NOSTRA AGLI UFFIZI
[message_box title=”Italia Nostra festeggia il suo sessantenario” color=”white”]Presentazione del CD sui restauri alle sculture della “Collezione dei Marmi” degli Uffizi offerti dall’Associazione
La nostra Sezione è lieta di presentare all’Elba il CD sui restauri delle sculture della ‘Collezione dei Marmi’ offerti da Italia Nostra in occasione del suo Sessantenario.
L’iniziativa è stata illustrata, a livello nazionale, giovedi 29 ottobre u.s. a Firenze, durante una conferenza stampa nell’aula di San Pier Scheraggio negli Uffizi, da Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Fabrizio Paolucci (Direttore del dipartimento delle antichità) e Mariarita Signorini (Responsabile Restauri di Italia Nostra).
Si tratta di opere appartenenti agli Uffizi, esposte nei tre corridoi principali della Galleria del museo, il cui restauro è stato da finanziato grazie al contributo dei soci.
L’evento è dedicato ai soci dell’Associazione e aperto al pubblico
https://italianostrafirenze.wordpress.com/2014/05/23/italia-nostra-per-gli-uffizi-presentazione-dellapollo-seduto/
[/message_box]
ore 20:00 cena all’Enoteca – RSVP 3289115571 per prenotare, ecco il menu dello Slow Food
[message_box color=”white”]La Condotta Slow Food propone un ciclo di incontri sulla gastronomia regionale
“A TAVOLA CON LE REGIONI D’ITALIA: LA LOMBARDIA”
Carissime Amiche e carissimi Amici
Promuovere la cultura gastronomica significa anche conoscere le tradizioni gastronomiche delle altre Regioni e la loro storia.
Le tradizioni alimentari di un Paese come il nostro, che fa da ponte tra l’Africa e la Mitteleuropa, sono legate alle molteplici differenze regionali: il clima, che permette di avere a disposizione alcuni ingredienti ma non altri, le tradizioni dovute al passato storico ed alle diverse dominazioni, la collocazione geografica, la conformazione del territorio e molto altro ancora…
Iniziamo il ciclo di incontri “a tavola con la Regioni d’Italia” con una cena Lombarda, sempre utilizzando ingredienti freschi e di provenienza artigianale, i soli che danno garanzie di qualità e genuinità, per non perdere i meravigliosi sapori “di casa” dei cibi di una volta.
Ciò detto, Vi invio il Menù della cena di Sabato 7 Novembre
• Risotto alla Milanese con Ossobuco
• Insalata di rucola, pere e ricotta, condita con una emulsione di olio e aceto balsamico
• Pere al forno con Vino Rosso
• Vino Elba Rosso dell’Azienda Sapereta di Porto Azzurro
Inizio della cena ore 20,30 – Costo € 20 per i soci, € 25 per i non soci.
Per info e prenotazione (indispensabile): 334 6051174 Giovanni – 339 4419990 Carlo
Grazie per aver letto fino in fondo e … Buon Appetito
L’Enoteca della Fortezza, da sempre vetrina e punto promozionale dei prodotti genuinamente elbani, si propone a tutti per un gustoso approccio alle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.
Ricordiamo che nel periodo autunnale ed invernale l’Enoteca è aperta in occasione delle cene a tema, in programma al Sabato sera.
[/message_box]
[divider]