ELETTRODOTTO

Grazie anche all’indefessa opera della sezione d’Italia Nostra Elba – Giglio si è sventato l’incubo dell’elettrodotto che avrebbe solcato l’isola inerpicandosi fin sotto il Castello del Volterraio, meravigliosa roccaforte che guarda tutto l’arcipelago. I nostri più sinceri complimenti a Leonardo Preziosi artefice di questa meritata vittoria   di Italia Nostra. L’elettrodotto sarebbe stato visibile da tutte le…

Leggi la mozione di Italia Nostra: Risoluzione sulla proliferazione incontrollata dell’Eolico in Italia

Intervento del 22 MAGGIO Ascoli Piceno – Risoluzione sulla proliferazione incontrollata dell’Eolico in Italia Italia Nostra (e associazioni ambientaliste nazionali, regionali e Comitati) Mariarita Signorini per gruppo energia Italia Nostra nazionale PREMESSA Ribadendo la propria consapevole quanto ovvia condivisione dello sviluppo di produzioni energetiche attraverso fonti rinnovabili ma ritenendo che le relative tecnologie non possano…

Comunicati ai Soci

[accordion] [acc_item title=”Comunicato N. 16″] Caro/a socio/a ti informo che per il 16 ottobre p.v. è previsto il congresso a Grosseto: MAREMMA: QUESTIONE ENERGETICA E CONSUMO DI TERRITORIO UN FUTURO DA DISTRETTO INDUSTRIALE? Ti invitiamo, se ti è possibile, a partecipare. In allegato il programma del congresso. Cordialmente Leonardo Preziosi [/acc_item] [acc_item title=”Comunicato N. 15″]…

Eolico e manovra economica – Sostenere le rinnovabili, non le speculazioni

Roma, 24 giugno 2010. Le Associazioni ambientaliste schierate in difesa del paesaggio e contro l’eolico selvaggio intervengono sull’art. 45 della manovra di Tremonti per contrastare il coro di critiche indiscriminate che ne ha accolto l’annuncio e per sostenerne il significato di fondo. L’attuale congiuntura rende inderogabile un riordino e una rimodulazione di tutta la normativa…